come arredare il garage

Consigli su come arredare il garage

Il garage rappresenta storicamente lo spazio più trascurato delle nostre abitazioni e al tempo stesso può essere il posto migliore su cui investire.

La giusta organizzazione del garage può offrirci uno spazio aggiuntivo da dedicare al tempo libero e a varie attività.

Con un po’ di organizzazione, il garage può diventare lo spazio più adatto a te e ad altri membri della tua famiglia.

In questo articolo proveremo a darti alcuni consigli per rivalutare completamente il tuo garage!

Le pareti

Prima di tutto dovresti occuparti di dare alle pareti del garage un aspetto meno trascurato. Scegliere il colore più adatto non sarà facile, quindi andremo ad analizzare alcune possibili alternative.

Colori chiari

Poiché i garage sono spazi bui, in cui non entra molta luce naturale, è meglio affidarsi a dei colori chiari come il bianco. Il bianco inoltre aiuta a creare l’illusione di un maggior senso di spazio.

Il rovescio della medaglia è che i garage si sporcano più facilmente a causa del fumo proveniente dai tubi di scarico dell’auto, quindi potrebbe essere meglio optare per un tono grigio un po’ più scuro.

Colori allegri

Rosso, verde, blu… qualsiasi colore è consentito per decorare un garage.

Se sei un appassionato di motori e ci tieni molto alla tua macchina, potresti tingere le pareti con il colore del telaio, aggiungendo i motivi della tua auto da corsa preferita, o come se fosse la bandiera di una scuderia.

Usi alternativi del garage

Prendiamo in considerazione l’idea che tu, pur avendo un garage, dovessi preferire di lasciare l’auto all’esterno e di dedicare questo spazio ad altre attività.

Se sei un collezionista, può essere il posto giusto per esporre la tua collezione. Oppure potresti trasformarlo in un piccolo vivaio. Decorare un garage privato è divertente, perché hai molte opzioni.

Ecco una serie di possibili usi alternativi che potrai fare del tuo garage con le rispettive idee di arredamento.

Seconda cucina

Hai letto bene, il garage può diventare la tua seconda cucina. Adattarlo in modo tale che abbia un buon sistema di ventilazione non è troppo difficile e, essendo uno spazio ampio, ti sentirai molto a tuo agio a cucinare al suo interno.

Camera per gli ospiti

Un’altra opzione piuttosto interessante è quella di convertire il garage in una camera per gli ospiti. Può diventare uno spazio molto piacevole per loro se tu lo attrezzassi per questa funzione, dando colore alle pareti, scegliendo un bel pavimento e aggiungendo dei mobili accoglienti.

Questa soluzione ti permettere inoltre di affittarla come stanza separata. In effetti, se ad esempio arredi il tuo garage con uno stile rustico, questo potrebbe perdere il suo aspetto torbido e trasformarsi in una vera e propria camera da letto, molto accogliente. Nel caso in cui il tuo garage sia molto grande, potrebbe addirittura essere convertito in un appartamento indipendente con bagno e cucina.

La fattibilità di questa idea dipende, ovviamente, dal tipo di struttura che hai a disposizione e da tutte le condizioni di cui bisogna tener presente.

Sala giochi

Se hai liberato il tuo garage dall’onere di dover custodire la tua auto, perchè non pensare di convertirlo in una sorta di club come quelli che si vedono nei film americani?

Pensa che spazio interessate diventerebbe con la semplice aggiunta di un bancone bar con bevande per gli amici, un grande TV, una consolle, un biliardo, un bel divano… non male, vero?

Puoi trasformare il tuo garage in una seconda stanza per quando ci sono visitatori o in una sala di intrattenimento per guardare insieme partite di calcio. Pensa che spettacolo sarebbe riuscire ad aggiungere un tavolo da ping-pong o da air hockey!

Area lavoro

Se lavori molto da casa, puoi pensare di trasformare il garage nel tuo ufficio. Tutto dipende dalla cura che metterai nel suo allestimento. Dovessi fare un buon lavoro potresti addirittura pensare di ricevere colleghi e clienti nel tuo bel garage, sarebbe quanto meno originale.

Oltre a un vero e proprio ufficio, puoi fare del tuo garage una zona lavoro per il fai-da-te, in cui lavorare a macchina, lavorare il legno, dipingere e svolgere diverse operazioni di bricolage. Sono molti quei lavori che possono essere svolti all’interno di un garage. Potresti mettere su un tavolo da lavoro, con alcuni cassetti, per poter farne di diversi nel tuo garage.

La scelta dei mobili

Hai molte cose conservate in una serie di scatoloni perché non hai un posto in cui archiviarle in casa? Molto bene, perché questi sono i mobili di cui hai bisogno:

Armadi

È chiaro che in questo spazio hai bisogno di alcuni armadietti. Puoi anche metterli su un solo lato della stanza. Fai in modo che non siano né troppo alti, così non farai troppa fatica a recuperare la tua roba, né troppo bassi, in modo da tenerla fuori dalla portata dei bambini. Considerando che nel tuo garage potresti riporvi prodotti pericolosi come delle vernici, o il set di un trapano, è di fondamentale importanza tenere i tuoi piccoli al sicuro.

Scaffalature

La scaffalatura non dovrebbe mai mancare in un buon garage, perché aiuta a mantenere tutto ben organizzato. Sebbene il metallo non sembrerebbe essere una cattiva idea, se il garage è molto umido il rischio è che si arrugginirà. Dunque, il consiglio è di preferire scaffali in legno di alta qualità. Con gli scaffali puoi organizzare tutto il materiale per sezioni, in modo efficiente.

Grucce

Per conservare alcuni strumenti, organizzare tutto su dei ganci potrebbe favorire l’ordine. Il rovescio della medaglia è che potrebbe essere molto pericoloso se si hanno bambini.

Mobili per utensili

Alcuni strumenti come cacciaviti, martelli, pinze… non è né necessario né consigliabile di tenerli appesi o in bella vista. Compra uno di quei mobili in metallo con appositi cassetti per organizzarli.

Sarà molto pratico e non avrai problemi quando cerchi ciò di cui hai bisogno.

Sei sempre alla ricerca di idee per la tua casa?

Vuoi scoprire prodotti utili e inaspettati per la casa e per il giardino? Ti piace il nostro sito?

 

Lascia la tua e-mail!

Ti sei iscritto con successo.